Chiampo

Chiampo si trova in Provincia di Vicenza, 24 Km ad ovest del capoluogo, lungo il confine con la Provincia di Verona.

Il paese si colloca al centro della valle omonima, attraversato dalla strada provinciale "Valdichiampo" che è arteria di collegamento con l'Alta Valle e con le Vallate d'Alpone (Verona) e dell'Agno, attraverso il Comune di Nogarole Vicentino.

Con una popolazione di 12.056 abitanti, Chiampo si estende ai piedi dei Monti Lessini, su un territorio collinare. La sua superficie è di ha. 2.145; l'altitudine del capoluogo è di m. 175 s.l.m., ma in tutto il territorio varia da un min. di m. 136 ad un max. di m. 680 s.l.m. Confina con i Comuni di Arzignano, San Pietro Mussolino, Nogarole Vicentino, San Giovanni Ilarione (Verona) e Vestenanova (Verona).

Chiampo, è una cittadina dinamica, che vede al suo interno un grosso numero di piccole e medie aziende che spaziano dal settore del marmo, della concia, della meccanica di precisione alle materie plastiche e tessili, all'industria cartaria. Ottima zona di investimenti sia per il settore economico che per il settore terziario. 

L'imprenditorialità è attiva anche presso i giovani che potenziano e diversificano le economie che il territorio stesso offre. A questo proposito va ricordata la tradizione secolare della lavorazione artistica del marmo, oggi valorizzata per mezzo della meccanica ad alta precisione sempre prodotta a Chiampo e la lavorazione della concia che, unita alle realtà limitrofe, forma un polo a livello mondiale. Molto impegno è stato profuso dalle varie aziende per migliorare la qualità della vita, inserendo nei nuovi cicli lavorativi elementi che possano sempre più abbattere l'inquinamento. Una particolare menzione meritano le verdi colline di Chiampo che offrono ospitalità al settore della frutticoltura. Infatti sono internazionali le famose ciliege "durone" e il vino "durello", coltivazioni tipiche sulle rive a terrazzo, oltre ad altri generi di frutta. In questa cornice sono presenti sul territorio delle aziende agrituristiche che offrono le specialità locali.