San Pietro Mussolino

San Pietro Mussolino è un ridente paese sorto su un lembo di pianura che si insinua restringendosi sempre più, fino ai piedi delle montagne, che fanno corona intorno al suo piccolo centro.

Il territorio comunale è in prevalenza collinare e montano. Si incontra il centro abitato percorrendo verso Nord la strada provinciale Valchiampo, ai due lati della quale sono sorte dopo la Seconda Guerra Mondiale numerose abitazioni, e dove sono situati quasi tutti gli insediamenti produttivi di tipo artigianale e industriale. Sulle colline sorgono gli altri agglomerati urbani, dove prevalgono invece i segni dei tempi passati, alcune contrade sono infatti nel tempo rimaste intatte. Il territorio comunale ha un'estensione limitata, di conseguenza anche le attività agricole sono ridotte.

La coltivazione più diffusa è quella della vite, al punto che questa zona fa parte dell'area DOC di produzione del Durello.

Per quanto riguarda le attività artigianali e industriali sono particolarmente sviluppati i settori della estrazione e lavorazione del marmo, della lavorazione delle pelli e della plastica. Tra i monumenti di particolare pregio segnaliamo: la Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo, in stile tardo neoclassico e ad una sola navata, completata nel 1893, ma accuratamente restaurata dopo i gravissimi danni subiti nel i 944; l'antica Chiesa Parrocchiale di San Pietro Vecchio, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, che presumibilmente risale al XlII secolo. 

DATI TERRITORIALI

Superficie: 411 ha;

Altitutine: m 270 s.l.m.

Abitanti: 1506 al 31 dicembre 1999;

Confini: a nord ovest con Altissimo, a nord est con Nogarole Vicentino, ad est con Chiampo ed a sud con Vestenanova.

Prefisso Teleselettivo: 0444;

Distanza da Vicenza: 31 Km.

Aziende presenti sul territorio: Della lavorazione del marmo, della concia e metalmeccaniche.

Posizione: Questo centro è posto in parte all'inizio del monte, come i quattro agglomerati di La Fabbrica, Mussolino, San Pietro chiesa e San Pietro vecchio e in buona parte è costituito da numerose recenti abitazioni e costruzioni ad uso artigianale ed industriale, lungo la strada Valdichiampo.

Viabilità: Il comune è attraversato dalla strada provinciale Valdichiampo e da S. Pietro centro si dirama la strada provinciale della Campanella.

Casello autostradale: A Montebello Vicentino (km 19) sulla Serenissima.

Servizi automobilistici: Con Vicenza.

Sportelli bancari: Banca Popolare di Arzignano e Cassa di Risparmio di Verona Vicenza e Belluno a Chiampo (km 5).

Servizio postale:  Ufficio e telegrafo.

Codice di avviamento postale: 36070.

Sanità: Medico condotto, condotta veterinaria ad Arzignano (km 11), farmacia a Chiampo (km 6), ospedale ad Arzignano (km lì), distretto sanitario a Chiampo (km 6).

Ordinamento giudiziario: Il comune rientra nella giurisdizione del Tribunale di Vicenza e della Pretura di Arzignano. Stazione dei carabinieri a Crespadoro (km 5).