Valdagno

Il Comune di Valdagno è situato nella media valle ed il suo territorio ha un'altezza che varia dai 230 m del centro urbano ai 1340 m di quota del Monte Marana; un terzo della superficie comunale è coperto da boschi ed il clima è quello tipico di una valle prealpina.

ECONOMIA

L'economia della città si caratterizza per la presenza di una consistente base industriale ed artigianale: il 60% della popolazione attiva opera nell'industria manifatturiera, con elevata specializzazione nel settore del tessile abbigliamento.

Valdagno costituisce il centro terziario della Valle dell'Agno soprattutto in relazione a servizi quali le assicurazioni, le consulenze in generale e le attività di elaborazione dati e supporto alla diffusione delle tecnologie informatiche.

DA VISITARE

Valdagno è una città che mantiene dimensioni a misura d'uomo e chi la visita può apprezzare il frequente fondersi di paesaggio cittadino ed ambiente naturale. La passeggiata lungo la via principale del centro dà modo di vedere alcuni antichi edifici, preziosamente ristrutturati, tra cui Villa Serena con il suo giardino all'italiana e l'ampio parco aperto al pubblico, Palazzo Festari - sede del museo paleontologico "D. Dal Lago" con la sua ricca raccolta di reperti fossili, e poco più oltre Villa Valle, sede della biblioteca civica. Di sicuro interesse è una visita alla "città sociale", sulla sponda sinistra del torrente. Voluta da Gaetano Marzotto e realizzata negli anni Trenta dall'architetto Francesco Bonfanti, in coincidenza con la fase di maggiore espansione dell'industria laniera valdagnese, essa si caratterizza per la distribuzione razionale e funzionale delle diverse tipologie di spazi e di edifici: le abitazioni, le piazze, le strutture delle istituzioni sociali ed assistenziali, il complesso destinato alle attività sportive e ricreative, le scuole; a conclusione dell'insediamento sulla collina sarebbe dovuta sorgere la villa di Gaetano Marzotto, i cui lavori vennero abbandonati al sopraggiungere della seconda guerra mondiale.

Non manca al visitatore la possibilità di percorrere un suggestivo itinerario artistico religioso, che parte dalla visita al duomo di San Clemente, patrono della città, per proseguire con un breve e piacevole cammino fino alla chiesetta della Madonna del Carmine. Passando alla sponda sinistra del torrente Agno, la chiesa di San Gaetano offre all'interno un bell'esempio di architettura post conciliare. Vale la pena di recarsi infine al santuario medioevale di Santa Maria di Panisacco, che dista circa 3 km dal centro e domina dall'alto del colle il paesaggio della vallata.

DATI TERRITORIALI

Superficie: 50,20 Kmq

Popolazione: 27025 abitanti al 31.12.1999.

Sede municipale: Piazza del Comune 8, 36078 Valdagno (Vi) Tel. 0445 / 428.241

E-mail: urp@comune.valdagno.vi.it

Sito internet: www.comune.valdagno.vi.it 

Viabilità: Valdagno è raggiungibile da Vicenza lungo la SS 246 (trasporto pubblico FTV linea per Recoaro) e, per chi proviene da Schio, tramite il traforo Schio-Valdagno.